Broccoletti e patate
Broccoletti e patate, un connubio perfetto pronto a regalare un appagante contorno autunnale ideale per accompagnare secondi piatti di carne, pesce, uova in tutte le salse e taglieri misti di formaggi per ogni gusto.
I broccoletti e le patate in padella sono un delizioso e salutare contorno che conquista il palato di tutti, grandi e piccini. La consistenza appena croccante delle patate si sposa alla perfezione con la morbidezza dei broccoletti, con i quali si crea un perfetto bilanciamento di sapori e consistenze. Questo piatto versatile può accompagnare carne, pesce o diventare un gustoso pasto vegetariano. Ottimi come da ricetta che trovate sotto, possono essere arricchiti con erbe aromatiche o spezie, possono essere spolverati con pangrattato croccante o essere insaporiti con una spolverata di grana grattugiato.
Variante
Provate i broccoletti patate e uova, un secondo altamente nutriente e appagante perfetto per risolvere la cena.
Che differenza c’è tra broccoli e broccoletti?
I broccoli e i broccoletti sono entrambi membri della famiglia delle Brassicaceae, ma vantano alcune differenze. I primi hanno infiorescenze grandi, formate da piccoli fiori non ancora sviluppati, e un gambo spesso. I broccoletti, invece, si caratterizzano per le infiorescenze più piccole e sottili, e spesso vengono raccolti in grappoli. Inoltre, i broccoletti hanno un sapore più dolce e delicato rispetto ai broccoli, che possono essere leggermente più amari. Entrambi sono ricchi di nutrienti, come vitamine, fibre e antiossidanti, e sono allo stesso modo versatili in cucina. E’ importante sottolineare come entrambi non si chiamino allo stesso modo nelle varie regioni italiane. Nella cucina romana, ad esempio, con il termine broccoletti si indicano le cime di rapa.
Cosa si può mangiare con i broccoli?
I broccoli sono un’ottima aggiunta a molte preparazioni, alle quali regalano sapore e nutrienti. Potete gustarli come contorno, lessati, saltati in padella o al vapore. Sono perfetti con carni, pesce o piatti vegetariani. Sono deliziosi in zuppe e vellutate, ma potete anche unirli alla pasta, da soli o insieme ad altri ingredienti, come condimento, per creare un primo semplice ma sfizioso. Per un tocco croccante fateli gratinare al forno con formaggio o pangrattato. Ma le scelte a disposizione sono veramente tantissime.