Home Ricette Primi piatti Brodo di miso

Brodo di miso

Il brodo di miso è una preparazione tipica della cucina giapponese, ideale da utilizzare come base per preparare zuppe con tofu, carne o noodles.

di Ileana Pavone 22 Maggio 2024

Il brodo di miso è una preparazione tipica della cucina giapponese molto facile da preparare e ideale da utilizzare come base per preparare zuppe con tofu, carne o noodles. Noi abbiamo preparato il brodo di miso con: carota, cipollotti, alga wakame, funghi, zenzero e miso d’orzo. Il brodo di miso si presta a molte varianti, si possono ad esempio sostituire i cipollotti con il porro e i funghi con altre verdure di stagione a piacere. Per questa ricetta è indispensabile il miso, che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia in acqua e sale, spesso nel composto vengono aggiunti cereali come riso o orzo. Il miso è un alimento che contiene moltissime proprietà nutritive, noi abbiamo utilizzato il miso d’orzo ma è possibile sceglierne diversi a seconda dei propri gusti. Usatelo per preparare le vostre zuppe aggiungendo pollo o maiale, tofu o noodles.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Brodo di miso

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda un pezzo di alga wakame e poi tagliatela a striscioline. Sbucciate la carota e tagliatela a bastoncini, tagliate anche il sedano e i cipollotti. Affettate anche i funghi dopo averli puliti. Trasferite le verdure in una casseruola con lo zenzero tagliato a fettine e l’alga wakame.

  2. step-1-brodo-di-miso

  3. Coprite con circa 1 litro di acqua e portate sul fuoco. Stemperate il miso con qualche cucchiaio di brodo caldo.

  4. step-2-brodo-di-miso

  5. Dopo circa 20 minuti aggiungete al brodo il miso sciolto nel brodo. Filtrate il brodo o utilizzatelo con le verdure.

  6. step-3-brodo-di-miso

Consigli

Preparate il brodo di miso e tenetelo da parte per creare zuppe o altri piatti della cucina giapponese.

Conservazione

Potete conservare il brodo in frigo per una settimana.

Variante Brodo di miso

Sostituite i funghi con altre verdure di stagione.

Servitelo con i noodles o usatelo come base per le vostre zuppe.