Brownies fondenti
Golosi e irresistibili, i brownies fondenti sono ideali per chi ama il sapore intenso del cioccolato. Ecco come prepararli in poche mosse con una ricetta infallibile.
Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ai brownies fondenti, la ricetta perfetta per chi ama il cioccolato intenso e la consistenza scioglievole nei dessert. Questo dolce americano che spicca per il suo sapore ricco è amato da tutti: a renderlo tanto popolare è la crosticina leggermente croccante che nasconde un interno soffice e irresistibilmente cremoso.
I brownies fondenti sono l’ideale per una merenda golosa o un dessert che accontenta tutti. Si possono servire anche nell’ambito di un brunch o all’ora del tè. Si possono aromatizzare a piacere con caffè, cannella o vaniglia e arricchire con gocce di cioccolato fondente oppure con frutta secca. Le più indicate sono noci e nocciole, che aggiungono una piacevole nota croccante. Non disdegnate mandorle, arachidi e pistacchi per una versione un po’ più “ricercata”.
Per renderli strepitosi vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente di qualità, a patto che vi piaccia il suo gusto intenso, altrimenti optate per quello al latte o per il cioccolato bianco, molto più dolce. In questo caso potete modulare la dose di zucchero. Serviti caldi con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata sono fenomenali, e possono diventare la degna conclusione di una cena tra amici.
Consigli
Lasciate raffreddare, tagliate a quadrotti e servite. Potete spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo.
Conservazione
I brownies fondenti si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se volete mantenerli più a lungo, riponeteli in frigorifero; basterà riscaldarli pochi secondi al microonde per restituire loro la morbidezza.
Variante Brownies fondenti
Per un sapore ancora più ricco, usate del cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao. Se volete sperimentare, potete aggiungere 1 cucchiaino di caffè solubile per esaltare le note del cioccolato.
I brownies fondenti sono un dessert facile da preparare ma altamente irresistibile, ideale per gli amanti del cioccolato e delle consistenze scioglievoli. Perfetti da gustare con una pallina di gelato o una tazza di tè, sono perfetti per ogni occasione.