Home Ricette Dolci Brownies fondenti

Brownies fondenti

Golosi e irresistibili, i brownies fondenti sono ideali per chi ama il sapore intenso del cioccolato. Ecco come prepararli in poche mosse con una ricetta infallibile.

di Roberta Favazzo 28 Novembre 2024

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ai brownies fondenti, la ricetta perfetta per chi ama il cioccolato intenso e la consistenza scioglievole nei dessert. Questo dolce americano che spicca per il suo sapore ricco è amato da tutti: a renderlo tanto popolare è la crosticina leggermente croccante che nasconde un interno soffice e irresistibilmente cremoso.

I brownies fondenti sono l’ideale per una merenda golosa o un dessert che accontenta tutti. Si possono servire anche nell’ambito di un brunch o all’ora del tè. Si possono aromatizzare a piacere con caffè, cannella o vaniglia e arricchire con gocce di cioccolato fondente oppure con frutta secca. Le più indicate sono noci e nocciole, che aggiungono una piacevole nota croccante. Non disdegnate mandorle, arachidi e pistacchi per una versione un po’ più “ricercata”.

Per renderli strepitosi vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente di qualità, a patto che vi piaccia il suo gusto intenso, altrimenti optate per quello al latte o per il cioccolato bianco, molto più dolce. In questo caso potete modulare la dose di zucchero. Serviti caldi con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata sono fenomenali, e possono diventare la degna conclusione di una cena tra amici.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 435 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Brownies fondenti

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia quadrata (20×20 cm) con carta forno. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, mescolando fino a ottenere un composto liscio. Lasciate intiepidire.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto leggermente spumoso. Unite il cioccolato fuso e mescolate delicatamente.

  3. Aggiungete la farina setacciata, il sale e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo.

  4. Versate l’impasto nella teglia e livellate la superficie. Cuocete in forno per 20-25 minuti. I brownies sono pronti quando la superficie è croccante ma l’interno resta morbido.

Consigli

Lasciate raffreddare, tagliate a quadrotti e servite. Potete spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo.

Conservazione

I brownies fondenti si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se volete mantenerli più a lungo, riponeteli in frigorifero; basterà riscaldarli pochi secondi al microonde per restituire loro la morbidezza.

Variante Brownies fondenti

Per un sapore ancora più ricco, usate del cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao. Se volete sperimentare, potete aggiungere 1 cucchiaino di caffè solubile per esaltare le note del cioccolato.

I brownies fondenti sono un dessert facile da preparare ma altamente irresistibile, ideale per gli amanti del cioccolato e delle consistenze scioglievoli. Perfetti da gustare con una pallina di gelato o una tazza di tè, sono perfetti per ogni occasione.