Bruschetta caprese
La bruschetta caprese, semplice ma ricca di sapore, è l’antipasto o lo spuntino ideale per tutti quelli che amano i sapori mediterranei. Pomodoro, mozzarella, basilico, olio extravergine d’oliva e pane: non vi servirà nient’altro.
La bruschetta caprese è un antipasto fresco e colorato tipico della cucina italiana. Composta da una fetta di pane tostato condita con pomodoro fresco, mozzarella, basilico e olio extravergine di oliva, questa sfiziosa preparazione generalmente viene gustata durante le giornate primaverili o estive più calde. Quando i pomodori sono di stagione. Se l’abbinamento tra pomodoro e mozzarella, oramai super collaudato, è un matrimonio sempre vincente, sono il basilico, che dà un profumo intenso e un sapore fresco, e l’olio extravergine di oliva, che esalta il gusto di tutti gli ingredienti, a rendere il piatto tipicamente mediterraneo.
Variante Bruschetta caprese
La bruschetta caprese è una variante della bruschetta tradizionale, che prevede l’utilizzo di pomodori, olio e basilico. Tuttavia, volendola portare in tavola in una nuova veste, potete usare i pomodori secchi sostituendo quelli freschi e aggiungere anche delle olive nere tagliate a rondelle e una manciata di capperi. Oppure, per un tocco in più, potete aggiungere del prosciutto crudo a fette sottili.
Perché la bruschetta si chiama così?
Il termine “bruschetta” deriva dalla parola “bruscare” che in dialetto toscano significa “abbrustolire”. In origine, la bruschetta era una semplice fetta di pane toscano abbrustolita sulla brace, strofinata con aglio e condita con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Oggi si è evoluta in numerose varianti, tra cui quella caprese protagonista di questo articolo, o quella con i fegatini di pollo, tipica della cucina toscana. Naturalmente, molti altri sono gli ingredienti con i quali le fette di pane tostato si possono condire, tanti quanti sono le preferenze di chi le prepara.