Bruschette ai fichi: per l’antipasto
Le bruschette ai fichi si confermano come uno degli antipasti più amati in tarda estate: ecco come prepararle in poche e veloci mosse.
Le bruschette ai fichi rappresentano un antipasto senza tempo. Sono una gradita presenza estiva, quando i primi fichi iniziano a maturare e, oltre a farne delle deliziose marmellate, li si può usare in cucina anche nella preparazione di sorprendenti ricette salate. Se siete in cerca di bruschette sfiziose con le quali appagare il vostro palato oltre che la vostra vista, magari un antipasto con i fichi semplicissimo da portare in tavola, dovete provarle.
Le varianti delle bruschette ai fichi
Oltre che queste bruschette veloci per aperitivo, potete provarne le relative varianti, basate su abbinamenti ricercati per raggiungere il massimo del gusto. Ad esempio, le bruschette con fichi e gorgonzola, un matrimonio sempre gradito per il contrasto di sapori cui dà vita; le bruschette con fichi e prosciutto crudo, un must che non passa mai di moda, e le bruschette con fichi e ricotta. Per chi predilige un abbinamento più delicato. Tenete presenti anche i fichi caramellati e quelli secchi.
Come conservare le bruschette ai fichi
Le bruschette avanzate possono essere naturalmente conservate. Anche se, tenendo conto del fatto che la loro base sia costituita da pane tostato, questo, a contatto con una farcia umida tenderà ad inumidirsi a sua volta. Poco male, la consistenza cambierà, ma non il sapore. Una volta fredde mettetele in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Gustatele a temperatura ambiente però.