Home Ricette Dolci Bubble waffle

Bubble waffle

Irresistibili alla vista, deliziosi al palato, i bubble waffle hanno una marcia in più: proponeteli per merenda in famiglia o agli amici. Vi ringrazieranno.

di Roberta Favazzo 1 Agosto 2024

Forse non tutti lo sanno, ma la ricetta dei bubble waffle ha origine ad Hong Kong. In cosa consistono questi deliziosi dolcetti ve lo spieghiamo subito. Si tratta di frittelle dolci, dei waffle appunto, che vengono cotte in apposite piastre che regalano loro una forma decisamente originale. Cosparse di bolle – da qui il loro nome – e pronte ad accogliere invitanti ripieni, come gelato o yogurt. I bubble waffle sono diventati, in poco tempo, di tendenza in tutto il mondo, tanto da spingere molte persone a cercare di riprodurli in casa. Cosa non difficile se si dispone della giusta attrezzatura, ovvero di una piastra apposita dotata di incavi. Piastre per bubble waffel si trovano un po’ ovunque online: su Amazon se ne può avere un’ampia scelta.

La consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno di questi dolci li rende un piacere da apprezzare ad ogni morso. Per quanto riguarda i ripieni, le possibilità sono infinite. Ai più golosi si consiglia di optare per creme, macedonie, cioccolato fuso, caramello o panna montata. Chi ama sperimentare, invece, potrebbe sbizzarrirsi con caramelle gommose, biscotti sbriciolati, marshmallow, sciroppo d’acero, fragole e banane, noci tritate e molto altro. L’unico limite è la propria fantasia. Se avete voglia di immergervi in un’esperienza indimenticabile, provateli assolutamente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bubble waffle

  1. Unite in una ciotola la farina, il lievito, l’amido di mais e il sale. Mescolate per unire gli ingredienti secchi.

  2. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il latte e l’acqua. Mescolate bene ed aggiungete anche il burro fuso.

  3. Ungete di olio la piastra per bubble waffle su ambo i lati. Preriscaldatela a fuoco medio per 3 minuti. Aggiungete la pastella fino a coprire tutte le bolle della piastra. Chiudete la piastra e fate cuocere per 2-4 minuti.

  4. Riaprite la piastra e giratela, quindi cuocete per altri 2-4 minuti, o fino a doratura.

Consigli

Utilizzate una forchetta per rimuovere i waffle e lasciateli riposare per 1 minuto prima di gustarli in modo che diventino croccante. Completateli con i vostri condimenti preferiti e gustateli tiepidi.

Conservazione

Per conservare i waffle avanzati, lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quindi avvolgeteli singolarmente, o impilati, nella pellicola trasparente. In alternativa, conservateli in un contenitore ermetico. Poneteli in frigorifero e consumateli entro un paio di giorni.

Variante Bubble waffle

Se i dolci originali vi affascinano, non perdete la possibilità di preparare i bubble waffle in casa: basta solo avere a disposizione l’apposita piastra. Il resto, è un gioco da ragazzi!