Budino allo yogurt con ciliegie: un fresco dessert per l’estate
Il budino allo yogurt con ciliegie è un dolce al cucchiaio fresco, cremoso e versatile, ottimo come fine pasto o fresca merenda: ecco la ricetta.
Tra le ricette dei dolci al cucchiaio adatti alla bella stagione, quella del budino allo yogurt con ciliegie garantisce un successo assicurato. A prima vista assomiglia alla panna cotta ma, a differenza di questa, ha un sapore decisamente più fresco. Indicato per la conclusione di un pranzo o di una cena in compagnia, si può servire coperto da un qualsiasi topping: a base di frutta fresca, di cioccolato, di caramello, non avete che l’imbarazzo della scelta. Chiunque può cimentarsi nella ricetta del budino allo yogurt: non richiede che pochi ingredienti – utilizzate panna e yogurt di ottima qualità – ed ancor meno fatica. Importante è, però, avere a disposizione gli stampini adatti, di silicone o di alluminio, in modo da agevolarne l’estrazione evitando spiacevoli disastri. Se non vi entusiasma l’idea di utilizzare la colla di pesce, alternativa a questo è il budino allo yogurt con agar agar, addensante naturale di origine vegetale. In questo caso, però, è necessario effettuare le dovute proporzioni per ottenere una consistenza densa. Il riposo in frigo è necessario per la buona riuscita di questo dessert, cosa che vi agevolerà anche in caso di ospiti per non preparare tutto all’ultimo minuto.
Variante Budino allo yogurt con ciliegie
Il budino di yogurt e limone è una degna variante: utilizzate lo yogurt al limone e aggiungete anche la scorza grattugiata dell’agrume nella crema.
Tirate fuori dagli stampini i budini allo yogurt e guarniteli con la salsa alle ciliegie.