Bulgur con il pesce
Il bulgur con il pesce è un primo piatto diverso dal solito unite cozze, vongole, gamberi e calamari e poco concentrato di pomodoro.
Il bulgur con il pesce è un gustoso primo piatto che può essere preparato in alternativa al classico risotto. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di cozze, vongole, gamberi e calamari ma potete personalizzarla con altri pesci come le seppie, scampi, canocchie, l’importante sarà aggiungerli al bulgur in rispettando i tempi di cottura. Potete inoltre arricchire la vostra preparazione con l’aggiunta di verdure come carote, fagiolini, piselli o peperoni da aggiungere in casseruola ad inizio cottura. Il bulgur è un cereale di origine turca il cui nome significa orzo bollito. Viene ricavato dai semi di frumento integrale che subiscono una particolare lavorazione. I chicchi vengono prima cotti al vapore e successivamente essiccati e ridotti in pezzetti tramite un processo di macinatura. Questo rende il bulgur particolarmente digeribile. Esiste anche un tipo di bulgur non precotto ma crudo, in questo caso prima di procedere con la ricetta sarà necessario un ammollo in acqua fredda di circa un’ora. Tenete inoltre presente che durante la cottura il bulgur crudo assorbirà più liquido rispetto a quello precotto. Ovviamente per la ricette del bulgur con il pesce vi consigliamo di acquistare molluschi e conchigliame freschissimo. Assicuratevi che tutto il pesce sia sodo e non presenti discolorazioni, che abbia un profumo di mare gradevole e se avete dubbi chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di consigliarvi nell’acquisto.
Consigli
Puoi trovare il bulgur in diversi negozi di alimentari e supermercati. Molti supermercati hanno una sezione dedicata agli alimenti naturali e internazionali dove potreste trovare il bulgur. Controllate le sezioni di cereali, riso o prodotti secchi per trovarlo. Altrimenti provate con i mercati locali, specialmente se vendono prodotti secchi e sfusi potrebbero averlo. I mercati contadini o le cooperative agricole potrebbero avere il bulgur in vendita direttamente dai produttori locali.
Conservazione
Consigliamo di consumare il bulgur con il pesce subito appena preparato, in alternativa conservatelo in frigo ma consumatelo massimo fino al giorno successivo alla sua preparazione.
Variante Bulgur con pesce
Potete modificare la ricetta a vostro piacimento utilizzando il pesce che preferite o le verdure di stagione.
Lasciate riposare qualche minuto e servite, completate con un filo d’olio extravergine d’oliva.