Home Ricette Dolci Bundt cake al cioccolato

Bundt cake al cioccolato

Umida e scioglievole, la bundt cake sembra essere stata creata per indurre in tentazione anche i palati più restii. Provatela e non la lascerete più.

di Roberta Favazzo 16 Dicembre 2024

La bundt cake al cioccolato è una torta soffice e umida, una ricetta che va preferibilmente preparata in uno stampo a ciambella (tipico per le bundt cake), che consente di ottenere una forma elegante e una cottura uniforme. Ha un sapore ricco di cioccolato e una consistenza perfetta per essere gustata in ogni occasione. Ideale per feste, cene o colazioni speciali, la bundt cake al cioccolato è indicata anche come regalo dolce per amici e familiari. Può essere preparata in anticipo e gustata anche il giorno seguente.

Prepararla è semplice: basta sbattere insieme uova e zucchero fino a ottenere un composto gonfio. Aggiungere burro fuso e cioccolato fuso, mescolando bene. Incorporare farina, cacao in polvere, lievito e un pizzico di sale e unire, per ultimo, il latte poco per volta fino a ottenere una consistenza cremosa. L’impasto va versato nell’apposito stampo (potete trovarlo nei negozi specializzati in articoli da pasticceria o online) e fatto cuocere in forno preriscaldato a 180°C per il tempo indicato nella ricetta che trovate di seguito.

Dopo aver sfornato la torta, ed averne atteso il raffreddamento, potete decorarla con una glassa al cioccolato o zucchero a velo e servirla con panna montata, frutta fresca o una pallina di gelato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 442 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bundt cake al cioccolato

  1. Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. TORTA CON LATTE DI MANDORLE E COCCO

  3. Aggiungete il burro e il cioccolato fusi. Unite gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, sale) e mescolate aggiungendo il latte a filo.

  4. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferitelo nell’apposito stampo antiaderente per bundt cake e fatelo cuocere a 180°C per 35-40 minuti.

Consigli

Spolveratela con dello zucchero a velo prima di servirla. Oppure spargete sopra, prima della cottura, della granella di nocciole.

Conservazione

Conservate la bundt cake in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Può essere congelata, appositamente inserita all’interno di un contenitore adatto al congelamento, ma è meglio consumarla fresca per apprezzarne al meglio la consistenza.

Variante Bundt cake al cioccolato

Provatela a coprirla con una ganache al cioccolato. Altrettanto deliziosa è la bundt cake al cioccolato bianco.

La bundt cake al cioccolato è un dolce irresistibile, una bomba di gusto facile da preparare e perfetta per ogni occasione. La sua versatilità la rende adatta a tutti i palati.