Burger di patate viola, salmone e scamorza
I burger di patate viola sono degli sfiziosi sformatini di patate farciti con salmone affumicato, scamorza e basilico, cotti in padella: ecco la ricetta.
I burger di patate viola sono degli sfiziosi sformatini di patate farciti con salmone affumicato, scamorza e basilico, cotti in padella. Veloci e ottimi sia come antipasto sia come secondo o piatto unico, questi tortini sono realizzati con un impasto simile a quello degli gnocchi, senza uovo o acqua, ma solo farina. Sono morbidi e saporiti, perfetti per accogliere il ripieno che vi piace di più. Le patate viola sono un tubero originario del Sud America, ricche di antociani, potenti antiossidanti che svolgono una funzione anti cancro oltre che conferire il colore caratteristico alle patate vitellote. Rispetto alle patate comuni hanno un sapore leggermente più dolce ed è preferibile cuocerle in forno, al vapore o bollite. Potete usarle come contorno a piatti di carne bianca come il galletto, o per creare primi piatti della tradizione come gli gnocchi.
Variante Burger di patate viola
Se non avete le patate viola potete sostituirle con quelle tradizionali. Potete profumare con l’erba cipollina o l’aneto al posto del basilico.