Burrito: tortillas arrotolate e farcite
I burritos sono un piatto tradizionale della cucina Tex-Mex. Si confezionano con una tortilla di farina che viene farcita e poi arrotolata: ecco la ricetta.
I burrito sono in assoluto una delle pietanze più conosciute della cucina Tex-Mex. Questo piatto è composto da una tortilla di farina di grano molto simile a una piadina, ripiena di vari ingredienti, arrotolata e servita calda. L’origine del nome burritos risale ai periodo della Rivoluzione Messicana quando, vicino la frontiera, un venditore di cibo chiamato Juan Méndez per mantenere in caldo il cibo decise di avvolgerlo in una tortilla di grandi dimensioni. L’idea ebbe così tanto successo che il venditore decise di comprare un asino (in spagnolo burro) e andare oltre la frontiera per commercializzare la sua nuova pietanza. Attualmente i burritos, sebbene non facciano parte dell’alimentazione giornaliera dei messicani, sono molto diffusi in tutto il Paese e hanno nella versatilità il loro punto di forza. Innumerevoli sono le varianti: possono essere di differenti dimensioni e possono essere farciti con patate, zucchine, peperoni, carne di pollo o manzo tritata, uova e così via.
Variante Burritos
Aggiungete le verdure che preferite al ripieno dei burritos. Per una farcia vegetariana potete sostiuire il pollo con 300 g du zucchine tagliate a dadini. Se non avete a disposizione il coriandolo fresco sostituitelo con 1/2 cucchiaino di quello secco.
Servite caldi.