Home Ricette Primi piatti Calamarata con scampi e bottarga: primo piatto semplice e veloce

Calamarata con scampi e bottarga: primo piatto semplice e veloce

La calamarata con scampi e bottarga è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare,ideale per un pranzo in famiglia.

Vota
di Alessandra Ruggeri 26 Dicembre 2018

La calamarata scampi e bottarga è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, ideale per quando non si ha molto tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso e genuino. La calamarata è un formato di pasta, così chiamato perché ricorda nella forma quella dei calamari. La preparazione di questo piatto non richiede molti ingredienti né particolari abilità. Scegliete scampi freschi: lasciatene due interi e pulite gli altri, eliminando la testa e il carapace. I mesi migliori per la pesca degli scampi sono quelli primaverili ed estivi, nonostante ciò è possibile acquistare questo crostaceo nell’arco di tutto l’anno. Servite la vostra calamarata con scampi e bottarga calda e accompagnatela con un calice di vino bianco.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamarata con scampi e bottarga

  1. Mettete il fumetto di pesce in padella e aggiungete la calamarata. Mescolate aiutandovi con le pinze, poi aggiungete gli scampi: lasciatene due interi.

  2. calamarata-scampi-e-bottarga-1
  3. Fate cuocere, poi aggiungete un cucchiaino di bottarga di muggine e continuate la cottura mescolando. Impiattate e guarnite con il prezzemolo e la bottarga.

  4. calamarata-scampi-e-bottarga-2