Calamari alle melanzane, secondo di pesce
I calamari con le melanzane sono un saporito secondo piatto estivo e gustoso da proporre ad amici e parenti a pranzo o cena.
I calamari alle melanzane sono un secondo di pesce raffinato e gustoso, perfetto per chi ama i sapori mediterranei. Il ripieno, preparato con tentacoli tritati, pane raffermo, uova e salame, dona morbidezza e carattere al piatto, mentre la crema di melanzane esalta la delicatezza del calamaro con una consistenza vellutata.
Questa ricetta rappresenta un perfetto equilibrio tra morbidezza e croccantezza, con il contrasto tra il ripieno saporito e la sacca di calamaro ben dorata in padella. Un secondo piatto ideale per una cena a base di pesce con un tocco di originalità.
Variante Calamari alle melanzane
Per una versione ancora più saporita, potete cuocere i calamari in forno a 180°C per circa 25 minuti, adagiandoli su un letto di patate a fette condite con olio, sale e rosmarino. Questo metodo renderà il piatto ancora più gustoso e perfetto per chi ama le cotture più leggere.
Lavate i pomodorini, tagliateli a quarti, conditeli con sale e olio e metteteli sul piatto da portata con la salsa di melanzane e I calamari farciti.