Calamari patate e piselli

Un piatto mediterraneo che unisce il gusto delicato dei calamari con la dolcezza dei piselli e la morbidezza delle patate: perfetto per una cena speciale o per il pranzo in ufficio.

di Roberta Favazzo 23 Giugno 2024

La ricetta dei calamari patate e piselli sembra essere stata creata per appagare il palato senza troppi sbattimenti in cucina. Si tratta di un secondo che, se servito all’interno di bicchierini finger food, può diventare anche un antipasto, perfetto per la bella stagione. È ideale per una cena in famiglia o un pranzo speciale. I calamari patate e piselli non sono solo gustosi, ma anche nutrienti. I primi sono ricchi di proteine, vitamine e minerali come il fosforo e lo zinco. Le patate, sono una fonte di carboidrati complessi, forniscono energia a lungo termine. I piselli, infine, sono ricchi di fibre, vitamine e apportano anche proteine vegetali. Insieme, creano una pietanza equilibrata che può far parte di una dieta sana e variegata.

Oltretutto, questa ricetta si presta ad una serie di aggiunte o varianti dimostrandosi una preparazione versatile, da adattare a vari gusti e preferenze. Può essere servito come piatto unico, accompagnato da una fresca insalata, o come secondo piatto in un menù più elaborato. La preparazione può variare: potete fare stufare gli ingredienti oppure farli saltare in padella mantenendone la consistenza anche un tantino più croccante. A fare la fortuna dei calamari patate e piselli è la semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione. Ma per un ottimo risultato vi consigliamo di optare per materie prime di qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamari patate e piselli

  1. Pulite i calamari: eliminate la pelle, la testa e l’interno. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli ad anelli. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Tritate finemente la cipolla.

  2. In una padella capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela finché non diventa dorata.

  3. Aggiungete i calamari e cuoceteli per circa 5 minuti, finché non diventano opachi. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete le patate a cubetti e mescolate bene. Versate il brodo vegetale, coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Quando le patate saranno quasi tenere, aggiungete i piselli. Continuate la cottura per altri 10 minuti, finché le patate e i piselli non saranno completamente cotti. Regolate di sale e pepe, tritate il prezzemolo fresco e aggiungetelo alla padella, mescolando ancora.

Consigli

Servite i calamari con patate e piselli caldi, spolverando sopra ancora un po’ di prezzemolo fresco. Se preferite una variante, potete utilizzare le seppie al posto dei calamari.

Conservazione

Non siete riusciti a consumare tutto il piatto? Lasciatelo raffreddare completamente, trasferitelo in un contenitore ermetico e successivamente in frigorifero. Il piatto si manterrà fresco per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo: in questo caso, si conserva in freezer per circa 2 mesi. Fatelo scongelate in frigorifero prima di riscaldarlo e portarlo nuovamente in tavola.

Variante Calamari patate e piselli

Una ricetta semplice ma dalla resa insuperabile che potete servire nell’ambito di una cena in famiglia o anche portarvi dietro per un pranzo fuori casa.