Calamari ripieni
La ricetta dei calamari ripieni, classico secondo piatto della cucina mediterranea, è preparata con un ripieno sfizioso che esalta il gusto del pesce.
I calamari ripieni sono un saporito secondo di pesce che si presta facilmente a essere preparato in anticipo. Anzi, il gusto di questo piatto migliora se preparato il giorno prima perché i profumi hanno il tempo di amalgamarsi tra loro. L’origine della ricetta dei calamari ripieni è rivendicata da liguri, campani, pugliesi e siciliani e testimonia la mediterraneità del piatto, diffuso sull’intero territorio della penisola, con le sue innumerevoli varianti e tipicità regionali. Per la realizzazione di questa ricetta la qualità dei calamari è fondamentale. Se di prima scelta, i calamari cuoceranno velocemente e saranno tenerissimi; i migliori sono quelli di mezza pezzatura. Date le loro caratteristiche di consistenza è difficile giudicarne la freschezza: l’unico metodo è fiutarli e acquistare solo quelli dalla cui massa emani un odore fresco, marino e fortemente iodato.
Variante
Per conferire un gusto più deciso al ripieno aggiungete 3 acciughe dissalate e tritate finemente e sostituite il pecorino con il caciocavallo grattugiato. Allineate quindi i calamari ripieni in una teglia, aggiungete olio extravergine di oliva e infornate per 30 minuti circa a 180 ⁰C.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.