Calamari ripieni in umido con fagioli
I calamari ripieni in umido con fagioli sono un secondo piatto di pesce saporito e facile da realizzare in pochi passaggi. Scopri la nostra ricetta con sugo di pomodoro, fagioli cannellini, olive e capperi. Potete preparare in anticipo i calamari ripieni in umido con fagioli, sono ottimi sia caldi che tiepidi. Potete conservarli in frigorifero per 1 o massimo due giorni.
I calamari ripieni in umido con fagioli sono un secondo piatto saporito e facile da preparare. Se utilizzate dei calamari già puliti, la preparazione risulterà ancora più veloce. Per i nostri calamari ripieni abbiamo scelto un ripieno a base di pane, uovo, parmigiano, olive taggiasche, prezzemolo fresco e scorza di limone, ma le varianti sono diverse: aggiungete al ripieno un mix di capperi e pomodori secchi tritati molto finemente, oppure sostituite il pane con una patata bollita e schiacciata. Al momento del servizio aggiungete ai calamari ripieni in umido con fagioli abbondante prezzemolo fresco e, se volete, un filo di olio extravergine. Accompagnateli con del pane tostato.
Variante Calamari ripieni in umido con fagioli
Potete omettere il peperoncino o usare i fagioli che preferite.
Quali fagioli utilizzare?
Per questa ricetta noi abbiamo scelto di utilizzare i fagioli cannellini, ma potete utilizzare anche altre varietà come i tondini o i fagioli dall’occhio.