Calzone pugliese di cipolla
Il calzone di cipolle è una ricetta tradizionale della cucina pugliese, il guscio di pasta racchiude la farcia dal gusto deciso e dalla consistenza cremosa.
Il calzone di cipolla è una ricetta tradizionale della cucina pugliese. Ogni famiglia conserva una ricetta propria in cui non solo cambia il ripieno ma anche la tipologia del guscio di pasta. A differenza del resto di Italia, per calzone, nella terra di Bari, si intende una pizza rustica composta da due strati di pasta sovrapposti a contenere un ripieno. Quello che altrove viene definito calzone in Puglia prende il nome di panzerotto. Nella ricetta tradizionale si utilizzano le cipolle sponsali che hanno un gusto delicato ma inconfondibile.
Se non riuscite a trovarne in commercio potete sostituirle con un ugual quantitativo di cipollotti e porri. Altro ingrediente imprescindibile per questa ricetta è la ricotta squand o ricotta forte: è un prodotto tipico pugliese, questa ricotta di color crema e consistenza spalmabile, conferisce cremosità al piatto. Il suo gusto è decisamente pungente e piccante, per questo motivo bisogna dosarne la quantità. Al ripieno del calzone di cipolla vengono aggiunte, a seconda della ricetta, olive nere o verdi, acciughe, pomodori, uva passa, tonno, baccalà o merluzzo, pezzetti di mela o pasta lunga che lo rendono un piatto unico sostanzioso da poter portare durante il pranzo di Pasquetta o da consumare in occasione della Festa del Papà.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it