-
Versate il 40% circa della farina in un angolo della madia. Nell’angolo opposto, versate l’acqua, lentamente.
-
Prendete la pasta di riporto che avete precedentemente conservato in un vasetto e scioglietela nell’acqua appena versata. Come vedete, la pasta di riporto è già elastica: se non ne siete forniti, aumentate di qualche grammo la quantità di lievito che inserirete più tardi.
-
Mescolate con cura e versate il sale, in modo che possa sciogliersi completamente nel composto ancora molto fluido.
-
Continuate costantemente ad aggiungere farina: quando il composto ha raggiunto la consistenza di una pastella, aggiungete anche il lievito.
-
Impastate e aggiungete la farina, con continuità, per circa 15 minuti, fino a quando non sentirete il composto liscio e omogeneo.
-
Lasciate lievitare l’impasto nella madia, coperto, a temperatura ambiente, per 6 ore. Al termine ricavate dei panetti da 250 grammi e lasciateli lievitare ancora 3 ore.
-
Stendete il panetto, in modo simile a come fareste per la pizza. L’unica differenza consiste nel non lasciare un bordo molto spesso.
-
Cominciate ad aggiungere il condimento, distribuendo, al centro del disco di pasta, la mozzarella tagliata in piccoli pezzi.
-
Aggiungete anche il prosciutto cotto, che non deve contenere polifosfati e, come tutti gli altri ingredienti, deve essere di primissima qualità.
-
Profumate con qualche foglia di basilico: grazie al fatto di essere avvolto dalla pasta, non correte il rischio di esporlo ad un calore eccessivo.
-
Aggiungete una generosa cucchiaiata di pomodoro, possibilmente San Marzano, così da restare nel solco della tradizione napoletana.
-
Completate il ripieno, irrorando con un filo d’olio tutti gli ingredienti fin qui aggiunti.
-
Sollevate un lembo del disco di pasta e richiudete, in modo da formare la caratteristica mezzaluna.
-
Sigillate, esercitando una decisa pressione su tutto il bordo, quindi tagliate l’eccesso di pasta con una rotella.
-
Create un bordo un po’ più spesso, arrotolando la pasta con le dita, dopo averle leggermente infarinate. Ancora un cucchiaio di pomodoro sulla superficie e infornate per 6-7 minuti, a 250°C. Quando sfornate, completate con un giro di olio a crudo.