Canestrelli fatti in casa
I canestrelli sono biscotti di pasta frolla tipici della pasticceria italiana: sono friabili, a forma di margherita e vengono cosparsi di zucchero a velo.
I canestrelli sono dei biscotti di pasta frolla tipici della pasticceria italiana ed in particolare di quella ligure e piemontese. A forma di margherita, devono la loro particolare friabilità alla presenza di tuorli sodi nell’impasto. Vengono serviti cosparsi con molto zucchero a velo e sono l’ideale per accompagnare il caffè di fine pasto o una tazza di tè fumante. Le origini di questi biscotti sono antiche e si legano alle usanze popolari. Nel Medioevo venivano realizzati in occasioni speciali come matrimoni, battesimi e il Carnevale. I canestrelli di pasta frolla realizzati come vuole la ricetta contemporanea, invece, sembrano appartenere a un epoca più moderna ed erano confezionati nel periodo della Pasqua. Per realizzare degli ottimi pasticcini bisogna porre particolare attenzione a setacciare bene le uova sode in modo che si amalgamino all’impasto e alla cottura dei biscotti, perché questi dolci non devono assolutamente scurirsi in forno. Se conservati in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica restano fragranti a lungo. La versione piemontese di questi dolci prevede l’aggiunta della farina di nocciole.
Variante Canestrelli
Se non avete la planetaria potete utilizzare un comune robot di cucina per realizzare questa ricetta. Anche se la ricetta tradizionale non lo prevede, potete aromatizzare i biscotti con altri aromi come cannella, anice o arancia.