Cannelloni al ragù di salsiccia: per la domenica
I cannelloni al ragù di salsiccia sono un primo piatto ricco, preparato con cannelloni di sfoglia all’uovo farciti con ricotta, funghi e salsiccia.
I cannelloni al ragù di salsiccia sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica. Preparati con una sfoglia all’uovo fatta in casa, i cannelloni sono ripieni di ricotta, funghi e salsiccia e conditi con un sugo di pomodoro e salsiccia. Il tocco finale è dato dal fiordilatte affumicato che rende i cannelloni filanti e ancor più irresistibili. Come accade per quella delle lasagne fatte in casa, la sfoglia all’uovo necessita di una doppia cottura: scottata per qualche istante in acqua bollente prima di essere farcita e cotta in forno. Anche il condimento deve contribuire alla cottura della pasta in forno e dovrà essere, perciò, molto fluido. Per farcirli mescolate salsiccia a grana grossa, funghi champignon tritati, ricotta e uova, dovete ottenere un ripieno morbido. Per una versione super rapida procuratevi sfoglie di pasta all’uovo già pronte o direttamente cannelloni secchi, in questo secondo caso prolungate la cottura e realizzate una salsa di pomodoro molto fluida. I cannelloni al ragù di salsiccia sono un piatto sostanzioso che non può mancare sulla tavola delle feste o di pranzi importanti, si possono preparare e farcire con un po’ di anticipo vista la preparazione con tempi lunghi.
Variante Cannelloni al ragù di salsiccia
Al posto del fiordilatte potete utilizzare la besciamella da aggiungere, però, prima di iniziare la cottura insieme al sugo di salsiccia.
Servite caldo ma non bollente.