Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto della tradizione ideale da preparare per il pranzo delle feste in famiglia. Potete prepararlo sia con la pasta all’uovo sia con quella secca.
I cannelloni ricotta e spinaci costituiscono un primo piatto di pasta al forno particolarmente versatile. Oltre ad essere una ricetta che piace molto ai bambini, si presta a diventare una degna sostituta vegetariana di lasagne e timballi vari. I cannelloni ricotta e spinaci non passano mai di moda, e non c’è occasione specifica per portarli in tavola. Ecco cosa vi serve e come procedere.
Variante Cannelloni ricotta e spinaci
Cannelloni ricotta e spinaci con prosciutto: una variante più gustosa per invogliare tutti all’assaggio. Se vi piacciono i cannelloni ecco qualche ricetta da provare:
- Cannelloni ai funghi champignon
- Cannelloni al gorgonzola, primo piatto vegetariano
- Cannelloni al ragù di salsiccia: per la domenica
- Cannelloni al salmone e ricotta
- Cannelloni alla barbaroux: per il pranzo della domenica
- Cannelloni alla bolognese: il piatto della domenica
- Cannelloni alla napoletana con il bimby, la tradizione si fa semplice
- Cannelloni alla zucca, primo gustoso
- Cannelloni con formaggio e carne macinata: primo piatto ricco
- Cannelloni con ricotta e spinaci al bimby
- Cannelloni di abbacchio al forno
- Cannelloni di crespelle al ragù con il Bimby
- Cannelloni di melanzane vegetariani
- Cannelloni di Natale
- Cannelloni di pesce in bianco
- Cannelloni di porri: buoni e senza glutine
- Cannelloni gamberi e carciofi al barbecue: per la domenica
- Cannelloni in bianco con ragù e funghi
Cannelloni ricotta e spinaci, varianti
I cannelloni ricotta e spinaci con sugo rappresentano la variante in rosso di questo piatto perfetta per chi proprio non riesce a rinunciare al pomodoro. I cannelloni ricotta e spinaci si possono preparare anche senza besciamella, per un risultato meno ricco e calorico, ma non anche meno gustoso. Per portarli in tavola, infine, potete usare sia la pasta pronta che quella per le lasagne, da assemblare al momento giusto.
Cannelloni ricotta e spinaci, conservazione
Una volta che i cannelloni si sono raffreddati, è possibile avvolgerli con della pellicola trasparente per alimenti e trasferirli in freezer, se avete intenzione di congelarli. Altrimenti potrete tranquillamente conservarli in un contenitore a chiusura ermetica e poi in frigo fino a 3 giorni. Scaldateli prima di portarli in tavola, per andare a recuperare la loro iniziale consistenza.