Cannelloni ripieni di carne pugliesi
I cannelloni ripieni di carne pugliesi sono una ricetta tipica di questa regione del Sud Italia, Utilizzate come carne una salsiccia pugliese preparata con carni miste di vitello e maiale, arricchite il ripieno poi con pecorino e mozzarella. Preparate i cannelloni per un pranzo della domenica o per un’occasione speciale.
I cannelloni ripieni di carne pugliesi costituiscono un ricco primo piatto da portare in tavola anche in occasione del pranzo della domenica. Nessuno riesce a resistere di fronte ad un primo appetitoso come questo, e difatti i cannelloni ripieni di carne pugliesi riscuotono sempre un grande successo. Perfetti da realizzare in anticipo, non richiedono particolari abilità ma il tempo necessario alla preparazione del ripieno. In quanto alla pasta, potete usare i cannelloni già pronti facilmente reperibili in commercio.
Variante Cannelloni ripieni di carne pugliesi
I cannelloni ripieni di carne macinata prosciutto e mozzarella sono una delle varianti più appetitose che possiate portare in tavola. Se vi piacciono i cannelloni ecco altre ricette:
- Cannelloni ai funghi champignon
- Cannelloni al gorgonzola, primo piatto vegetariano
- Cannelloni al ragù di salsiccia: per la domenica
- Cannelloni al salmone e ricotta
- Cannelloni alla barbaroux: per il pranzo della domenica
- Cannelloni alla bolognese: il piatto della domenica
- Cannelloni alla napoletana con il bimby, la tradizione si fa semplice
- Cannelloni alla zucca, primo gustoso
- Cannelloni con formaggio e carne macinata: primo piatto ricco
- Cannelloni con ricotta e spinaci al bimby
- Cannelloni di abbacchio al forno
- Cannelloni di crespelle al ragù con il Bimby
- Cannelloni di melanzane vegetariani
- Cannelloni di Natale
Cannelloni ripieni di carne pugliesi, come conservarli
Innanzitutto, potete preparare i cannelloni ripieni di carne pugliesi fino a 24 ore prima di cuocerli. Per farlo, assemblateli e trasferiteli in un contenitore adatto al forno da porre in frigo fino al giorno dopo. Una volta cotti, invece, dovete farli raffreddare completamente, quindi porli in un contenitore ermetico e poi in frigorifero. La data di scadenza, in questo caso, è di 3 giorni.
Varianti dei cannelloni ripieni di carne
Le varianti anche in questo caso sono tante. Potete optare per i cannelloni ripieni di carne e ricotta, che risultano cremosi ed allo stesso tempo più delicati, o dare una possibilità ai cannelloni ripieni di carne a crudo. Non dimenticate, naturalmente, i cannelloni ripieni con il ragù bolognese, che rimangono un must delle feste. Se preferite la versione bianca, eliminate dalla ricetta il sugo di pomodoro.