Cannoli al cioccolato: una golosità
Perfetti come sfizio goloso, i cannoli al cioccolato sono irresistibili: ripieni con una deliziosa crema senza uova, uno tira l’altro.
Questi cannoli al cioccolato sono quanto di più goloso ci si possa ritrovare davanti. Friabili – ma non troppo, hanno la consistenza tipica delle lingue di gatto – cialde al cioccolato, sono ripiene con una crema al cioccolato senza uova dalla consistenza irresistibilmente scioglievole. Voglia di prepararli? A differenza dei cannoli siciliani questi sono sicuramente più semplici da realizzare, ma non per questo meno allettanti. Si tratta di cannoli dolci ripieni ideali da servire a fine pasto: il consiglio è quello di farcirli all’ultimo istante proprio prima di gustarli e di completare la decorazione con della granella di frutta secca, di mandorle come in questo caso, di nocciole o di pistacchi. Inutile chiedersi quante calorie abbia un cannolo al cioccolato: si tratta di un peccato di gola da concedersi più che volentieri una volta ogni tanto. Perfetti anche per un buffet o una festa di compleanno. Nel caso in cui preferiate un’altra farcia, potete sempre optare per una crema pasticcera al cioccolato fondente o una crema gianduia per dei cannoli insuperabili. La ricetta dei cannoli al cioccolato è a prova di principiante, ma richiede un pizzico di manualità, quella necessaria per dare la forma alle cialde non appena tirate fuori dal forno e prima che si induriscano. Ecco come fare.
Variante Cannoli al cioccolato
Provate i cannoli al cioccolato bianco: farciteli con una ganache al cioccolato bianco ottenuta mescolandolo con della panna calda fino a completo scioglimento da utilizzare una volta fredda.
Completate con della granella di mandorle.