Home Ricette Dolci Dolci al forno Cannoli alla crema con pasta sfoglia

Cannoli alla crema con pasta sfoglia

I cannoli alla crema sono dei dolci tipici della pasticceria in particolare di quella mignon: ecco la ricetta per prepararli a casa.

di Martina Parenzan • Pubblicato 2 Novembre 2014 Aggiornato 13 Dicembre 2019

I cannoli alla crema sono dei dolci tipici della pasticceria tradizionale italiana. Un guscio fragrante di pasta sfoglia è farcito con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. Questi dolci non possono mancare nei classici vassoi di pasticceria mignon da servire a fine pasto per accompagnare il caffè durante i giorni di festa. Per realizzare i cannoli bisogna procurarsi i cannelli, ossia dei cilindri di metallo su cui si avvolgono le strisce di pasta sfoglia. Possono essere cilindrici o conici a seconda della forma che si vuole dare ai cannoli. Per preparare la crema pasticcera bisogna utilizzare uova freschissime e possibilmente biologiche. Molto importante inoltre è setacciare accuratamente la farina per ottenere una crema liscia e senza grumi. Potete sostituire la vaniglia presente nella crema con buccia di limone o di arancia. Per un’ottima resa i cannoli alla crema vanno farciti, utilizzando un sac à poche, subito prima di essere serviti in modo tale che il guscio di sfoglia rimanga croccante e non si inumidisca.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Tempo di riposo 25 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannoli alla crema

  1. Sciogliete a fuoco dolce il burro in un padellino. Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo molto sottile e, con un coltellino affilato, ricavate 12 strisce di pasta larghe circa due centimetri. Versate 30 g di zucchero in un piattino.

  2. step-1

  3. Arrotolate ogni striscia su un cannello spennellato con il burro fuso e sovrapponete leggermente ogni stato a quello precedente. Spennellate la superficie con poco altro burro e passate il cannolo nello zucchero. Procedete così per tutte le dodici strisce.

  4. step-2

  5. Adagiate i cannoli su una placca rivestita con carta forno. Cuocete a 190 °C per 15 minuti. I cannoli dovranno essere leggermente dorati in superficie. Sfornate e fateli raffreddare completamente.

  6. step-3 copia

  7. Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte in cui avrete immerso i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliando il bacello per il lungo con un coltellino affilato.

  8. step-5

  9. Con uno sbattitore elettrico montate i tuorli con 120 g di zucchero. Quando il composto risulta spumoso aggiungete la farina ben setacciata e montate ancora.

  10. step-4

  11. Unite a filo il latte mescolando con una frusta e versate il composto in una casseruola. Fate cuocere la crema a fuoco dolce senza mai smettere di mescolare. Unite anche il rum. Quando la crema è cotta e densa togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Adagiate un foglio di pellicola per alimenti sulla superficie della crema.

  12. step-6

  13. Una volta raffreddati i cannoli sfilateli molto delicatamente dal cannello: sono pronti per essere farciti. Riempite un sac à poche con la crema pasticcera fredda e riempite i cannoli.

  14. step-7

Variante Cannoli alla crema

Farcite i cannoli con la crema al cioccolato: unite al mix di tuorli, zucchero e farina 50 g di cacao amaro in polvere; proseguite con la preparazione della crema versando il latte e facendo rassodare. Se la crema dovesse presentare dei grumi frullatela leggermente con un frullatore a immersione prima di utilizzarla.

Servite spolverizzando con poco zucchero a velo.