Cannoli alla crema con pasta sfoglia
I cannoli alla crema sono dei dolci tipici della pasticceria in particolare di quella mignon: ecco la ricetta per prepararli a casa.
I cannoli alla crema sono dei dolci tipici della pasticceria tradizionale italiana. Un guscio fragrante di pasta sfoglia è farcito con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. Questi dolci non possono mancare nei classici vassoi di pasticceria mignon da servire a fine pasto per accompagnare il caffè durante i giorni di festa. Per realizzare i cannoli bisogna procurarsi i cannelli, ossia dei cilindri di metallo su cui si avvolgono le strisce di pasta sfoglia. Possono essere cilindrici o conici a seconda della forma che si vuole dare ai cannoli. Per preparare la crema pasticcera bisogna utilizzare uova freschissime e possibilmente biologiche. Molto importante inoltre è setacciare accuratamente la farina per ottenere una crema liscia e senza grumi. Potete sostituire la vaniglia presente nella crema con buccia di limone o di arancia. Per un’ottima resa i cannoli alla crema vanno farciti, utilizzando un sac à poche, subito prima di essere serviti in modo tale che il guscio di sfoglia rimanga croccante e non si inumidisca.
Variante Cannoli alla crema
Farcite i cannoli con la crema al cioccolato: unite al mix di tuorli, zucchero e farina 50 g di cacao amaro in polvere; proseguite con la preparazione della crema versando il latte e facendo rassodare. Se la crema dovesse presentare dei grumi frullatela leggermente con un frullatore a immersione prima di utilizzarla.
Servite spolverizzando con poco zucchero a velo.