Cannoli con la panna
Cannoli con la panna, una variante del popolare dolce della pasticceria siciliana con una farcia tutta nuova. Gustateli in ogni momento della giornata, ed accompagnateli con un caffè in modo da smorzarne l’eccessiva dolcezza. Vediamo come si preparano in casa a partire dalla cialda.
I cannoli con la panna sono una variante del tradizionale dolce siciliano generalmente farcito con la crema di ricotta. Grazie alla sua consistenza leggera ed alla freschezza della panna, è perfetto come dolce dopo un pasto importante, ma anche come merenda o come sfizio da concedersi in qualsiasi momento della giornata. Si può proporre ripieno di panna semplice o aromatizzata con la vaniglia, con la cannella o con la scorza di limone. Se siete amanti dei dolci siciliani, il cannolo con la panna è sicuramente una prelibatezza da assaggiare almeno una volta nella vita, ma non fatevi beccare dai puristi, che potrebbero non approvare.
Variante Cannoli con la panna
Se siete in vena di sperimentazioni, potete farcire il cannolo con la crema pasticcera, con quella chantilly o con una voluttuosa crema di pistacchio.
Quando si mangia il cannolo siciliano?
Si può gustare in qualsiasi momento della giornata. In Sicilia, è tradizionalmente consumato in occasione delle feste, ma si può trovare tutto l’anno in pasticcerie e gelaterie. Il momento migliore per gustare un cannolo siciliano è quando è appena stato preparato, in modo che la cialda croccante ed il ripieno di ricotta siano ancora freschi. Il cannolo può essere accompagnato da un bicchiere di vino Marsala, che è un tipico vino liquoroso siciliano, oppure da un caffè espresso per contrastarne la dolcezza. In definitiva, ogni momento è quello giusto, non privatevi di questa imperdibile esperienza.
Cannoli siciliani, come conservarli
Per conservarli al meglio e mantenere la loro freschezza, è importante seguire alcune semplici indicazioni. Innanzitutto, evitate di riempirli finché non siete pronti per servirli, altrimenti rischiereste di ammorbidire la pasta. Se li avete già farciti, è possibile conservarli in frigorifero per alcune ore, avvolti in un foglio di carta forno o alluminio per evitare che assorbano l’umidità del frigorifero e si ammorbidiscano. Tenete presente che il freddo potrebbe influire sulla loro croccantezza, quindi si consiglia di consumarli comunque entro qualche ora. Si sconsiglia invece di congelarli.