Cannoli di paccheri
I cannoli di paccheri sono un finger food sfizioso, farciteli con patate lesse, mortadella e pistacchi e friggeteli in abbondante olio di semi.
Quella dei cannoli di paccheri è una ricetta sfiziosa e golosa a cui difficilmente riuscirete a resistere. A metà tra un primo piatto, perché pur sempre di paccheri si tratta, e un finger food, questo antipasto è semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi.
Per i cannoli di paccheri scegliete pasta trafilata al bronzo o preferite un formato di pasta che si adatti ad essere farcito abbondantemente, come i cannelloni o i rigatoni. Per una portata davvero golosa completate la cottura panando e friggendo i paccheri, in questo modo il ripieno rimane morbido e succulento e la crosta esterna garantisce di poterne mangiare in quantità senza sporcarsi. Per la farcia scegliete un composto di patate, provolone, mortadella e pistacchi, oppure realizzatene di diversi tipi provando numerose varianti: si possono infatti sostituire i cubetti di mortadella con quelli del salume che più preferite e i pistacchi con altra frutta secca, si potrà inoltre aromatizzare con spezie a piacere ed aggiungere qualsiasi tipo di formaggio filante al composto. Provateli con emmentaler prosciutto e nocciole, brie, speck e noci o con asiago, salsiccia e arachidi tritate.
Consigli
Cuocete i paccheri fino a che sono molto al dente in modo che non si rompano durante la farcitura e la cottura ulteriore. Se non doveste trovare i paccheri potete sostituirli con formati simili come i conchiglioni.
Conservazione
Potete preparare la pasta e il ripieno in anticipo e scegliere di farcire e friggere solo all’ultimo momento. Qualora dovessero avanzare, conservati in frigo i cannoli durano fino a 4 giorni.
Variante Cannoli di paccheri
Potete sostituire i cubetti di mortadella e i pistacchi con i salumi e la frutta secca che più preferite.
Servite caldi.