Cannoli siciliani
I cannoli sono un tipico dolce della pasticceria tradizionale siciliana a base di ricotta: scopri come cucinarli con Agrodolce.
I cannoli siciliani sono una delle specialità più note della pasticceria regionale italiana e della cucina siciliana. Questo dessert, che tradizionalmente era preparato in occasione del Carnevale, è prodotto durante tutto l’anno ed è diventato il dolce tradizionale siciliano più apprezzato e diffuso non solo in Italia ma in tutto il mondo. I cannoli siciliani sono delle cialde di pasta fritta, dette scorcia, ripiene di una squisita crema di ricotta in cui vengono racchiusi tutti i sapori e profumi di Sicilia. La decorazione finale dei cannoli siciliani varia a seconda del luogo in cui vengono prodotti. Così come nel palermitano si usano le ciliegie candite, nella zona più orientale dell’isola sono i pistacchi in granella a far da padroni. Ingrediente fondamentale per questa leccornia così amata dai siciliani è la ricotta di pecora che deve essere freschissima. Alcuni fonti riferiscono che il dolce sia stato inventato dalle suore di clausura di un convento di Caltanissetta. I cannoli però devono parte della loro fama ai pasticceri palermitani che hanno perfezionato la ricetta. Ecco la ricetta dei cannoli siciliani originali.
Variante
Per preservare croccanti le cialde, farcitele solo poco prima di servirle a tavola. Per ovviare al problema spennellate l’interno della cialda con il cioccolato fondente fuso.