Capesante gratinate
Le capesante gratinate sono un piatto prelibato, questo antipasto di pesce può essere servito durante un pranzo formale.
Le capesante gratinate sono un antipasto a base di pesce, molto raffinato e semplice da preparare. Il mollusco, anche noto con il nome di pettine di mare, è molto scenografico se portato in tavola nella propria conchiglia, proprio come avviene in questa ricetta. Il costo piuttosto alto delle capesante rende questo piatto adatto per pranzi o cene di ricorrenze speciali ed è diventato a tutti gli effetti una delle portate tradizionali del periodo natalizio o del cenone di Capodanno. Per ottenere delle capesante gratinate di sicuro effetto è opportuno acquistare capesante fresche dotate di una sola valva e quindi già pulite in pescheria, altrimenti sarà necessario sciacquarle abbondantemente e lasciarle spurgare in acqua salata in modo da eliminare completamente ogni residuo di sabbia. In alternativa, è possibile acquistare delle capesante surgelate, purché di ottima qualità.
Variante Capesante gratinate
Che gusto hanno le capesante?
Le capesante hanno una polpa dal sapore molto delicato, l’importante è non cuocerle troppo facendole diventare stoppose. Il loro gusto marino è leggero e ben si presta per realizzare antipasti raffinati.