Home Ricette Secondi piatti Capocollo di maiale al limone, per una carne succosa e croccante allo stesso tempo

Capocollo di maiale al limone, per una carne succosa e croccante allo stesso tempo

Il capocollo di maiale al limone è un secondo piatto di carne realizzato con fettine di maiale marinate e poi gratinate con limone e rosmarino.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 23 Ottobre 2017 Aggiornato 11 Luglio 2019

Il capocollo di maiale al limone è un secondo piatto di carne realizzato con fettine di maiale marinate e poi gratinate. Il capocollo è un taglio di carne di maiale situato sulla parte superiore del collo, dove carne magra e grasso si incontrano in una proporzione perfetta. In questa ricetta, le fettine di carne vengono marinate nell’olio extravergine di oliva, succo e scorza di limone e rosmarino. Prima di infornarle vengono cosparse con una panatura aromatica a base di pane raffermo, limone e rosmarino. Questo passaggio consente alla carne di rimanere tenera e succosa all’interno e croccante e profumata all’esterno. Il risultato è un piatto delicato e profumato che vi farà fare un’ottima figura in pochissimo tempo. Potete accompagnare il capocollo di maiale al limone con un’insalata di stagione o verdure grigliate o se volete un pranzo completo con patate al forno. In alternativa alle fettine vi consigliamo lo stesso taglio intero di maiale da fare al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 191 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Capocollo di maiale al limone

  1. Tamponate le fette di carne con carta da cucina e mettetele in una pirofila con l’olio extravergine di oliva, il succo di tutto il limone e metà della sua scorza grattugiata. Aggiungete gli aghi di un rametto di rosmarino, sale e pepe e massaggiate bene la carne. Lasciate marinare la carne coperta da pellicola per 30 minuti.

  2. 1

  3. Nel frattempo, preparate il crumble: frullate la mollica di pane con la scorza rimasta del limone, qualche ago di un rametto di rosmarino e una macinata di pepe.

  4. 2

  5. Trasferite la carne su una teglia rivestita di carta da forno.

  6. 3

  7. Ricoprite le fettine con il crumble aromatico e infornate a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il grill e fate dorare la carne per qualche minuto.

  8. 4

Variante Capocollo di maiale al limone

Potete sostituire il limone con un’arancia.

Servite decorando con qualche ago di rosmarino.