Caponata al tonno fresco: variante della classica ricetta siciliana
La caponata al tonno fresco è un secondo piatto perfetto per la bella stagione e ottimo da servire ad un buffet o durante un pic nic: ecco come prepararla.
La caponata al tonno fresco è un delizioso e tradizionale secondo piatto della cucina siciliana e non è altro che una variante della classica caponata di verdure. Il nome caponata deriva dal tipo di pesce che si usava abitualmente, il Capone (o Lampuga) appunto, un pesce azzurro economico che veniva insaporito e arricchito con il tipico condimento agrodolce. Oggi invece esistono diverse varianti, da quella classica realizzata con sole verdure, a quella con il tonno o il pesce spada. Ma l’ingrediente base indiscusso della caponata non può che essere la melanzana, rigorosamente fritta in abbondante olio. Realizzare questo piatto ricco e colorato è semplice ed è indicato anche per chi è alle prima armi ai fornelli. Basterà seguire pochi e semplici passaggi per ottenere un piatto di tutto rispetto e dal sapore inconfondibile. La caponata al tonno fresco può essere servita tiepida o fredda come antipasto o secondo piatto, ma può diventare anche un gustoso piatto unico se arricchito con riso o cous cous. Una volta preparata la caponata conservatela in frigorifero, in un contenitore ermetico, per almeno 12 ore prima di servirla, questo passaggio infatti è fondamentale affinché tutti i sapori si mescolino fra di loro ed ottenere così il massimo del gusto.
Variante Caponata al tonno fresco
Per un sapore più deciso potete aggiungere capperi dissalati e peperoncino piccante. Inoltre potete rendere cremosa la caponata aggiungendo anche passata di pomodoro.
Lasciate completamente raffreddare rima di servire.