Caponata di verdure
Una variante della tradizionale caponata che si prepara con un misto di verdure e non fa rimpiangere l’originale a base di melanzane.
La ricetta della caponata di verdure ci permette di assaporare una variante della classica, tipica della cucina siciliana, a base di sole melanzane. Per chi non l’avesse mai assaggiata, si tratta di un mix di ortaggi fritti e poi fatti cuocere lentamente, insaporiti da una miscela agrodolce a base di aceto e zucchero. Se la ricetta tradizionale, come accennato, prevede l’uso di melanzane insieme a pomodori, sedano, cipolle, olive verdi, capperi e pinoli, possono essere aggiunte, come in questo caso, altre verdure. Peperoni, zucchine o patate sono tra le più comuni. Qualcuno usa perfino le mele quando decide di cimentarsi nella preparazione di questo piatto in inverno, quando le melanzane non sono di stagione.
Per preparare la caponata di verdure, tagliate gli ortaggi a cubetti e fateli saltare in padella con olio d’oliva fino a doratura. Una volta che risultano ben dorati, mescolateli con la salsa agrodolce e lasciateli cuocere a fuoco lento finché tutti i sapori si mescolano perfettamente e le verdure diventano tenere ma non si sfaldano. La caponata può essere servita sia calda che fredda ma il consiglio spassionato è quello di attendere parecchie ore prima dell’assaggio. Il giorno dopo è sicuramente più buona. È un piatto versatile che può essere consumato come antipasto, contorno o anche come piatto principale per chi segue una dieta vegetariana.
Consigli
Potete profumare la caponata con del basilico fresco che, oltre che colore, regala anche un profumo ed un aroma irresistibile.
Conservazione
Per conservare la caponata di verdure, trasferitela in un contenitore ermetico e ponetela in frigorifero. Mangiatela entro 4-5 giorni. Se riuscite ad attendere, assaggiatela il giorno seguente alla sua preparazione. Prima di servirla, potete scaldarla leggermente o gustarla fredda, a seconda delle vostre preferenze.
Variante Caponata di verdure
- Caponata invernale
- Caponata siciliana
- Caponata melanzane e zucchine
- Caponata senza uvetta
- Caponata di mele
È uno di quei piatti che non si può non provare almeno una volta durante la bella stagione: armatevi di pazienza che, state tranquilli, verrà ripagata al primo assaggio.