Caponata melanzane e zucchine
La caponata di melanzane e zucchine è una variante da non perdere: ecco come portare in tavola l’antipasto siciliano di verdure più amato.
La caponata di melanzane e zucchine è una variante del tradizionale piatto della cucina siciliana composto da verdure stufate insieme a sedano, cipolle e pomodori e condite con aceto e zucchero. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, si tratta di una pietanza non troppo leggera, ma reca in sé un gusto che difficilmente altre ricette a base di ortaggi raggiungono. Se avete voglia di provarla in casa, questa versione merita sicuramente una possibilità. Ecco come si prepara.
Variante Caponata melanzane e zucchine
Provate la caponata di melanzane e peperoni al forno, una variante più leggera e meno calorica, ma altrettanto gustosa.
Come conservare la caponata fatta in casa?
Dopo aver cucinato la caponata, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Evitate di metterla in frigorifero ancora calda, ma attendete con pazienza, quindi trasferitela in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro pulito con coperchio. Trasferite il contenitore in frigorifero e conservatelo a una temperatura compresa tra i 2°C e i 4°C per alcuni giorni. Ricordate che è più buona il giorno dopo, ma ancora di più quelli successivi alla preparazione.
Quante calorie ha la caponata di melanzane
Nonostante sia un piatto a base di verdure, non si può dire che sia una ricetta light. Anzi. In generale, l’apporto calorico della caponata di melanzane può variare tra le 150 e le 300 calorie a seconda di quanto la si faccia leggera o meno. Ricordate che la versione tradizionale vuole che ogni singola verdura venga fritta singolarmente prima di essere mescolata alle altre. E che infine venga condita con un composto di aceto e zucchero, che le conferisce il tipico sapore agrodolce.