Home Ricette Secondi piatti Capretto arrosto in padella

Capretto arrosto in padella

Il capretto arrosto in padella è un secondo di facile preparazione ma dal massimo del gusto: tipico del periodo primaverile, non manca in tavola durante le festività pasquali.

di Roberta Favazzo 28 Marzo 2024

Il capretto arrosto in padella, ricetta di un secondo piatto tradizionale della cucina pasquale e non solo, è una delizia da portare in tavola durante le feste. Per prepararlo si inizia tagliando la carne di capretto a pezzi e sbucciando le patate, quindi tagliandole a cubetti. Poi si fa scaldare una padella antiaderente grande con un filo d’olio extravergine d’oliva e vi si fanno rosolate i pezzi di carne finché risultano dorati su tutti i lati. Una volta rosolati, si rimuovono per fare spazio alle patate, che vengono versate nella stessa padella – assorbiranno anche i sapori della carne divenendo decisamente più gustose – aggiungendo un altro filo d’olio se necessario, e cuocendole a fuoco medio-basso (ricordando di girarle di tanto in tanto) finché risultano dorate e tenere.

Quando le patate sono pronte, infine, basta aggiungere nuovamente in padella la carne e condire con gli aromi previsti dalla ricetta, girando di tanto in tanto, finché la carne sarà morbida e le patate saranno cotte ed avranno sviluppato una irresistibile crosticina dorata. Il completamento perfetto di questo secondo è un bicchiere di buon vino rosso, che potreste unire anche in padella in fase di cottura, per conferire al tutto un sapore più deciso.

La ricetta del capretto arrosto in padella è perfetta per un pranzo in famiglia ,e deve il segreto del suo successo, oltre che al sapore unico della carne di capretto, anche all’incontro con le patate, con le quali creano un matrimonio perfetto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Capretto arrosto in padella

  1. Tagliate la carne di capretto a pezzi e conditelo con gli aromi, sbucciate le patate, quindi tagliatele a cubetti. Scaldate una grande padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolate i pezzi di carne finché risultano dorati su tutti i lati.

  2. Una volta rosolati, rimuovete i pezzi di carne dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella, aggiungete un altro filo d’olio, se necessario, e aggiungete le patate tagliate a cubetti. Cuocetele a fuoco medio-basso, girandole di tanto in tanto, finché saranno tenere.

  3. A questo punto, aggiungete te i pezzi di carne nella padella con le patate e condite il tutto con aglio tritato, rosmarino fresco, sale e pepe a piacere.

  4. Continuate a cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto, finché la carne sarà morbida e le patate saranno cotte e croccanti.

Consigli

Una volta pronto il tutto, trasferite il capretto arrosto con le patate su un piatto da portata e servite caldo, magari accompagnato da una insalata mista o un contorno di carote al latte.

Conservazione

Per conservare il capretto così preparato, vi basta trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica e poi in frigo per un massimo di 2-3 giorni. Prima di consumarlo, riscaldatelo leggermente in padella ma senza eccedere né con il tempo, né con la temperatura, perché potrebbe seccarsi.

 

Variante Capretto arrosto in padella

Il capretto arrosto in padella con patate è uno di quei secondi che vengono sempre apprezzati dai commensali, specie durante le festività pasquali. E’ semplice ma gustoso, e si può personalizzare con l’aggiunta di carciofi o altri ortaggi.