Carbonade valdostana: un goloso spezzatino di manzo
La carbonade è un secondo piatto di carne tipico della Val D’Aosta dal sapore ricco e corposo grazie alla lunga cottura della carne nel vino.
La carbonade valdostana è uno spezzatino di manzo tipico della Val D’Aosta che deve il suo nome al color carbone che assume la carne dopo aver cotto diverse ore nel vino rosso. Il piatto è molto simile alla carbonade fiamminga da cui si distingue però per la cottura, che in questa avviene nella birra e non nel vino. A rendere la carbonade più ricca rispetto a un semplice spezzatino sono i profumi di alloro, cannella e chiodi di garofano che la carne prende durante la cottura e il fatto che questa avvenga prevalentemente nel vino. Procuratevi del manzo di buona qualità, avendo cura di tagliare i pezzi di carne in maniera omogenea. Scegliete di marinare la carne se preferite oppure di procedere con la cottura dopo aver rosolato il manzo. Vi consigliamo in entrambi i casi di scegliere un vino corposo ma che non abbia tannini aggressivi. Preferite cuocere la carbonade in una casseruola di coccio o comunque in un recipiente dal fondo spesso in modo tale che il calore si diffonda uniformemente e lo spezzatino non si bruci. Alla fine della cottura si otterrà una carne tenerissima dal gusto corposo e deciso perfetta per essere accompagnata a un piatto di polenta.
Variante Carbonade valdostana
Se volete che la carne abbia un sapore ancora più deciso potete farla marinare nel vino che userete per la cottura per 8-10 ore.
Servite caldissima.