Carbonara di carciofi e guanciale: rivisitare la tradizione
La carbonara di carciofi è una delle varianti più amate di questo tradizionale primo piatto della cucina romana: utilizzate guanciale, uova e pecorino.
La carbonara di carciofi è un primo piatto della cucina italiana molto saporito e dall’aspetto rustico. Si tratta di una semplice pasta alla carbonara a cui vengono aggiunti, per dare un tocco di freschezza, dei carciofi trifolati. Preparate questo piatto se volete un primo sostanzioso, soprattutto in primavera quando è facile trovare in commercio carciofi giovani e teneri. Il formato di pasta da utilizzare può variare a seconda dei gusti, preferite spaghetti o spaghettoni se amate la pasta lunga, penne o mezze maniche se preferite formati corti. Utilizzate uova freschissime preferibilmente allevate a terra. La pasta alla carbonara è un piatto di origini laziali conosciuto in tutto il mondo che si prepara con pochissimi ingredienti ed è molto facile e veloce da realizzare. Esistono diverse varianti da quella totalmente vegetariana nella cui ricetta andrà tolto il guanciale a quella di mare in cui si sostituisce il salume con frutti di mare misti.
Variante Carbonara di carciofi
Provate a sostituire i carciofi con zucchine o asparagi. Per una versione totalmente vegetariane eliminate il guanciale dalla ricetta.