Home Ricette Primi piatti Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine

Provate questa variante della carbonara non vegetariana con l’aggiunta di zucchine: un primo piatto particolarmente indicato per la bella stagione che non vi farà rimpiangere l’originale.

di Roberta Favazzo 7 Marzo 2024

Prima che storciate il naso, sappiate che la carbonara di zucchine non è altro che una variante creativa del classico piatto romano. Si prepara saltando le zucchine in padella ed unendole al guanciale croccante e completando il tutto con l’immancabile crema di uova e pecorino. Le premesse per portare in tavola un primo saporito ed appagante ci sono tutte. E, difatti, questa versione è amata da chi non teme le sperimentazioni in cucina. Ideale per i pranzi estivi o le cene senza pretese con amici, vi consigliamo di accompagnarla con un calice di bianco, sarà il completamento perfetto.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carbonara di zucchine

  1. Tagliate le zucchine a cubetti. In una padella antiaderente, fate rosolate il guanciale tagliato a cubetti finché risulta croccante. Rimuovetelo dalla padella e tenetelo da parte.

  2. Nella stessa padella, aggiungete le zucchine e cuocetele a fuoco medio fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.

  3. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattete le uova con il formaggio pecorino grattugiato e abbondante pepe nero. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando risulta al dente. Scolatela e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferite le mezze maniche nella padella con le zucchine, aggiungete il guanciale e mescolate bene.

  4. Versate velocemente anche la miscela di uova e formaggio, mescolando energicamente per evitare che le uova si rapprendano subito. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa. Servite la carbonara di zucchine calda e con una generosa spolverata di pepe nero.

Consigli

Usate il formato di pasta che preferite noi consigliamo un formato corto come le penne o le mezzemaniche ma nulla vi vieta di utilizzare degli spaghetti o se non ci tenete particolarmente alla tradizione anche delle linguine.

Conservazione

Vi consigliamo qualora avanzasse la carbonara con zucchine di trasformarlo in un piatto nuovo come una frittata di spaghetti.

Variante Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine e pomodorini, una variante colorata ed estiva leggera ed alla quale dare assolutamente una possibilità.

Carbonara di zucchine senza uova

Se preferite un primo decisamente più leggero, optate per la carbonara di zucchine senza uova. Vi basterà fare cuocere la pasta in acqua bollente salata e, nel frattempo, fare saltare le zucchine a fettine con olio d’oliva e aglio in una padella. Aggiungete del guanciale o della pancetta fatti rosolare fino a farli diventare croccanti. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella con le zucchine e il guanciale. Aggiungete formaggio pecorino grattugiato e pepe nero. Mescolate bene per fare mantecare il tutto e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio.

Carbonara di zucchine e tonno

Perché non provare anche la carbonara di zucchine e tonno? Procedete così: cuocete degli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo, in una padella, saltate le zucchine a fettine con olio d’oliva fino a doratura. In una ciotola, sbattete le uova con pecorino, pepe nero e prezzemolo tritato. Scolate gli spaghetti al dente e metteteli nella padella con le zucchine. Aggiungete il tonno sgocciolato e il composto di uova, mescolando velocemente per ottenere una crema non grumosa. Spolverate con prezzemolo fresco tritato e gustate calda.