Carciofi affogati, contorno veg
I carciofi affogati sono perfetti per accompagnare un secondo di carne leggero, utilizzate carciofi freschi, capperi e olive per ottenere questo contorno.
I carciofi affogati sono un contorno sfizioso della cucina tradizionale napoletana. In questa ricetta i carciofi vengono stufati in padella con poca acqua e, quando è completamente assorbita, vengono insaporiti con olive nere e capperi dissalati. Il gusto sapido dei capperi e delle olive esalta il gusto metallico del carciofo, la risultante è un contorno vegetariano delizioso. È un ottimo accompagnamento sia ai piatti di carne che a quelli di pesce. I carciofi affogati possono essere realizzati durante tutta la stagione fredda quando i carciofi giungono a maturazione, scegliete carciofi che abbiano i cupolini piccoli e turgidi e che non presentino barba all’interno delle foglie. Il carciofo è un ortaggio ricco di sali minerali, ferro e potassio e ha proprietà diuretiche e aiuta l’organismo ad abbassare il colesterolo, quindi inseritelo all’interno della vostra dieta quotidiana.
Variante Carciofi affogati
I carciofi affogati posso essere arricchiti con delle patate cotte in una padella parte e unite ai carciofi a fine cottura. In questo modo si otterrà un sostanzioso piatto unico vegetariano.