Carciofi alla giudia
I carciofi alla giudia sono un contorno tipico della cucina ebraico-romanesca. Sono facili da fare scopri come con Agrodolce.
I carciofi alla giudia sono un contorno di verdure tipico della cucina romana e hanno origini antichissime. I carciofi alla giudia altro non sono che una frittura particolare di questo ortaggio. Il piatto è semplice da realizzare e richiede attenzione solo durante la cottura. Importante è l’uso dei carciofi cimaroli, una varietà che si contraddistingue per essere particolarmente morbida e senza spine. Questo piatto è una prelibatezza e può essere servito come antipasto o contorno noi suggeriamo di abbinarlo a un secondo leggero di carne o pesce.
Consigli
Per rendere questo piatto ancora più interessante, vi consiglio di preparare una fonduta di pecorino e panna con una punta di liquirizia grattugiata e intingervi le foglie di carciofo.
Variante
Schizzate le foglie esterne dei carciofi con un po’ di vino bianco secco prima di procedere alla seconda frittura.
Perché si dice carciofi alla giudia?
Il piatto, preparato dalle massaie del ghetto ebraico, era servito il giorno seguente la festa di espiazione ebraica, come pietanza semplice ma allo stesso tempo gustosa. Da questo deriva il suo nome.