Carciofi in padella alla napoletana
Se non li avete mai provati vi stupiranno piacevolmente: i carciofi in padella alla napoletana sono un ricco contorno di chiara ispirazione mediterranea perfetti da abbinare a secondi piatti a base di carne.
I carciofi alla napoletana sono un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea. Si preparano tagliando i carciofi a spicchi e cuocendoli lentamente in un soffritto di olio d’oliva, aglio, olive, capperi e prezzemolo, creando un mix di sapori intensi e dal gusto mediterraneo. Ideali per chi ama i piatti ricchi di sapore, sono perfetti come contorno o antipasto. Accompagnateli con delle uova sode, con una fettina di carne o con del pesce alla griglia. E non fate mancare un bicchiere di buon vino rosso.
Variante Carciofi in padella alla napoletana
Una variante sul tema che risulta più ricca è data dai carciofi e patate in padella alla napoletana.
Quando è la stagione dei carciofi?
La stagione dei carciofi, ovvero il periodo durante il quale è possibile reperirli freschi e gustosi sui banchi della verdura, va generalmente da ottobre a maggio, con un picco di produzione durante il mese di aprile. Durante questo periodo, tali ortaggi sono più abbondanti e accessibili, sarebbe un peccato non gustarli proprio in questo lasso di tempo per sfornare pietanze deliziose come i carciofi ripieni, quelli alla giudia, le numerose torte salate e tanto altro.
Come conservare i carciofi in freezer?
Per conservare i carciofi in freezer, eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e tagliateli a spicchi. Poi, sbollentateli in acqua bollente per 3-5 minuti e immergeteli in acqua fredda per interrompere la cottura. Asciugateli accuratamente e congelateli su un vassoio in modo che non si attacchino tra loro. Una volta congelati, trasferiteli in sacchetti per freezer sigillati, rimuovendo l’aria il più possibile. I carciofi congelati mantengono la loro qualità per circa 6-8 mesi. Quando desiderate utilizzarli, cuoceteli direttamente senza scongelarli.