Carciofi ripieni
I carciofi ripieni sono un secondo piatto a base di carne di manzo macinata, parmigiano, latte e pane raffermo. Scopri come cucinarli.
I carciofi ripieni sono un secondo a base di carne. Semplicissimo da cucinare, il piatto appartiene alla cucina povera fatta di avanzi e ricette tramandate di generazione in generazione. Ricco e sostanzioso, il ripieno dei carciofi ha innumerevoli varianti: con prosciutto grasso, funghi secchi e mollica di pane come suggerito dall’Artusi, con ricotta, con salsiccia oppure con il pane e i gambi di carciofo saltati in padella. La nostra ricetta è quella più classica: prevede l’uso di una base simile a quella delle polpette ed è fatta con carne macinata, parmigiano, pangrattato e pane raffermo ammollato nel latte. Per una buona riuscita della ricetta scegliete il carciofo romanesco detto anche mammola o cimarolo. Questo carciofo, che nel 2002 ha ottenuto il conoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), è particolarmente adatto a questa preparazione perché grosso, sferico, particolarmente morbido e privo di spine e quindi anche con meno scarto.
Variante
Non scartate le foglie interne ricavate dai carciofi perché sono le più tenere. Tritatele finemente e aggiungetele al composto di carne. Mettete infine un cubetto di fontina all’interno di ogni carciofo.
Servite tiepidi.