Cardi con salsicce, un secondo piatto invernale
I cardi con salsicce sono un secondo piatto ricco, ideale da portare in tavola per una cena sfiziosa durante il periodo invernale.
I cardi con salsicce rappresentano un saporito secondo piatto a base di carne (o contorno ricco, a seconda della quantità di salsicce utilizzate) diffusamente preparato in Toscana e non solo. Piatto invernale, i cardi con salsicce in umido costituiscono una pietanza corroborante e nutriente che ha come protagonista una verdura povera di calorie ma ricca di proprietà (tra le quali quella depurativa e quella lassativa) spesso – ma a torto – sottovalutata. Sapientemente cucinati nonché abbinati ai giusti ingredienti, infatti, i cardi possono dare vita a piatti deliziosi. Unica nota dolente è la loro pulizia, che richiede tempo, pazienza e attenzione. Si comincia rimuovendo le spine per poi proseguire con l’eliminazione dei filamenti esterni più duri. Potete aiutarvi con un coltello o un pelapatate. Abbiate pazienza, tale operazione è indispensabile per evitare di ritrovarseli in bocca già al primo morso. Non solo: così come avviene con i carciofi, anche i cardi devono essere conservati in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Munitevi di guanti se necessario. I cardi con salsicce al pomodoro ottenuti seguendo questa ricetta hanno una marcia in più. Potrete utilizzare della conserva a pezzi o dei pelati. Il piatto è ottimo non appena cotto ma, se dovesse avanzare, il giorno seguente è anche più gustoso.
Variante Cardi con salsicce
I cardi con salsicce possono anche essere cotti al forno. Anche in questo caso dovrete fare lessare prima la verdura per evitare che rimanga cruda. Trasferite gli ingredienti in una teglia e fate cuocere il tutto in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Servite i cardi con salsicce caldi.