Cardi sott’olio: conserva invernale
Come preparare i cardi sott’olio: direttamente dalla Sardegna, la ricetta di una conserva di verdure perfetta per l’antipasto.
I cardi sott’olio costituiscono un antipasto tipico della cucina sarda la cui ricetta si realizza, tuttavia, in tutta Italia. Propri della stagione invernale, i cardi vengono spesso e volentieri sottovalutati. Eppure, cucinati nel giusto modo o conservati, come in questo caso, in maniera attenta, possono regalare grandi soddisfazioni al palato. Realizzare i cardi sott’olio in casa è molto semplice: non serve altro che la verdura, dell’olio di oliva di ottima qualità e poco altro. La Sardegna ci regala questa conserva che possiamo tenere gelosamente in dispensa e gustare in aggiunta a un tagliere di salumi e formaggi o come contorno a secondi piatti a base di carne. I cardi sott’olio si conservano per diversi mesi, purché siano stati preparati nel rispetto delle norme igienico sanitarie che scongiurano il rischio di botulino e intossicazioni alimentari.
Variante Cardi sott'olio
Oltre al pepe e all’aglio, potete usare diverse altre spezie ed aromi per insaporire i cardi: scegliete tra basilico, prezzemolo, chiodi di garofano.
Verificate che si sia creato il sottovuoto, quindi trasferite i cardi sott’olio in dispensa.