Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana. Semplice e appetitoso, è un piatto amato anche dai bambini.
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto facile da preparare a base di ingredienti semplici che piacciono a grandi e bambini. Il termine pizzaiola si riferisce all’uso di pomodoro e origano come ingredienti principali della salsa, che richiama quella della pizza. L’utilizzo di carne di qualità per cucinare la pizzaiola è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto: scegliete un taglio non troppo magro ed eliminate le eventuali nervature della carne. Molto importante è anche il tempo di cottura, a seconda del taglio occorrono pochi minuti per avere una carne completamente cotta e tenera. Se cucinate questo piatto in estate utilizzate il pomodoro fresco, preferibilmente il San Marzano, durante l’inverno scegliete pomodori pelati di ottima qualità.
Consigli
Fate una tagliata di manzo e presentatela come una millefoglie alternando la carne con fettine di pomodori rotondi tagliati a metà e cotti in padella con aglio e origano fresco.
Variante
Aggiungete alla salsa 100 g di olive nere tagliate a metà e una manciata di capperi sciacquati dal sale, daranno al piatto un sapore più intenso.
Eventualmente accompagnate con fette di pane.