Carne asada: secondo piatto di carne
La carne asada è un piatto della tradizione culinaria messicana, si realizza con noce di vitello che viene marinata con birra e spezie.
La carne asada è un piatto molto popolare in Messico, si realizza con carne di manzo marinata nella birra lager con l’aggiunta di spezie e succo di lime: la birra aiuta ad ammorbidire la carne e le spezie aggiungono e arricchiscono ulteriormente il suo sapore. La facilità di realizzazione della carne asada la rende perfetta da preparare quando i commensali sono molti, essendo un piatto ricco è adatta anche per le occasioni speciali. Quello che rende questo piatto ancora più sfizioso sono i contorni che completano questo e altri piatti della cucina messicana: provate ad accompagnare questo secondo di carne con fagioli cotti in pentola di terracotta, verdure grigliate -fra le quali non manca mai il nopal, un tipo di cactus molto tenero-, salsa rossa o verde e l’immancabile salsa guacamole. La carne asada viene spesso accompagnata con il pane tipico messicano, le tortillas (di mais o frumento). Servitelo con un bicchiere di birra lager o per i più piccoli o coloro che rinunciano all’alcol acqua aromatizzata alla frutta.
Variante Carne asada
La carne può essere servita come piatto unico insieme a insalata iceberg, ravanelli, fagioli, salsa roja e l'immancabile guacamole. Tutto questo accompagnato rigorosamente con tortillas di mais o di frumento.