Carne di cavallo al sugo: Salento a tavola
La carne cavallo al sugo è uno dei secondi più antichi della cucina salentina, ogni famiglia ha la sua ricetta segreta ma è sempre tenerissima e piccante.
I la carne di cavallo al sugo sono uno dei secondi piatti più antichi della tradizione culinaria salentina. Non esiste osteria tradizionale che non abbia i pezzetti di cavallo al sugo nel suo menù e anche in famiglia vengono spesso cucinati come piatto della domenica, anche se oggi la carne equina viene utilizzata meno rispetto al passato. Tra le ricette più tradizionali vi è quella che prevede, come in questo caso, la doppia cottura della carne, prima in acqua e poi nella passata di pomodoro. La cottura in acqua serve a rendere ancora più tenera la carne e a far diventare più delicato il suo sapore dolciastro. In ogni caso è comunque fondamentale una cottura di molte ore. I pezzetti dovranno essere piccanti e il sugo non eccessivamente denso, per ottenere questa consistenza diluitelo con il brodo ottenuto dalla cottura in acqua. La caratteristica più importante però è sicuramente quella di accompagnare questo piatto con abbondate pane casereccio che servirà per gustare al meglio il saporitissimo sugo.
Variante Carne di cavallo al sugo
Se volete semplificare la ricetta potete cuocere direttamente i pezzetti nella passata dopo averli fatti rosolare nell’olio e sfumato con il vino diluendo la passata con dell’acqua.
Servite i pezzetti di cavallo al sugo con abbondante pane casereccio.