Home Ricette Contorni Carote in friggitrice ad aria

Carote in friggitrice ad aria

Croccanti e salutari, le carote preparate nella friggitrice ad aria sono ottime come contorno a secondi piatti di carne e pesce ed un’alternativa leggera alla tradizionale frittura: lasciatevi conquistare ad ogni morso.

di Roberta Favazzo 17 Agosto 2023

Le carote in friggitrice ad aria diventano deliziose e croccanti senza l’aggiunta di troppo olio. Basta tagliarle a metà per il lungo, condirle con sale, pepe e altre spezie a piacere, e cuocerle nella friggitrice ad aria fino a quando diventano tenere e leggermente dorate. Le carote così preparate sono gustose e salutari, oltre che indicate come contorno o aggiunta ad insalate di pasta o riso. Che sia una cena veloce o un pranzo in famiglia, sono una presenza colorata durante i pasti, e appagano il palato e la voglia di cibo sano. Piacciono tanto anche ai bambini, e di seguito vi spieghiamo come si portano in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carote in friggitrice ad aria

  1. Tagliate le carote a metà e mettetele in una ciotola. Conditele con olio d’oliva, sale, pepe e le spezie. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento.

  2. Accendete la friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a circa 180-200 gradi.

  3. Disponete le carote sulla griglia della friggitrice ad aria in un unico strato e fatele cuocere per circa 12-15 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Una volta che sono dorate e tenere, rimuovetele dalla friggitrice e servitele calde.

Variante Carote in friggitrice ad aria

Per una variante ancora più stuzzicante, realizzate le carote glassate in friggitrice ad aria, altrettanto semplici.

Carote in friggitrice ad aria, come si conservano

Dopo aver preparato le carote nella friggitrice ad aria, potrebbe capitare di avanzarne una porzione. Per conservarle al meglio, è consigliabile seguire alcuni semplici passaggi. Lasciatele raffreddare completamente, quindi trasferitele in un contenitore ermetico. Trasferitele in frigorifero per massimizzarne la freschezza e la durata e consumatele entro 3-4 giorni. Prima di servirle, potete riscaldarle leggermente in forno preriscaldato o nella friggitrice ad aria per ripristinare la loro croccantezza.

Carote in friggitrice ad aria, come condirle

Le carote preparate nella friggitrice ad aria possono essere deliziose sia da sole che condite con spezie e aromi aggiuntivi. Per dare loro un tocco di sapore extra, dopo averle tagliate a bastoncini, mettetele in una ciotola e conditele con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete una spruzzata di succo di limone e spolveratele con una combinazione di spezie come paprika affumicata, cumino, aglio in polvere, pepe nero e sale. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento. Cuocetele fino a quando sono dorate e tenere. Il risultato sarà strepitoso.