Carote in padella croccanti
Una ricetta perfetta per fare mangiare gli ortaggi a chi non ne va matto: con le carote in padella croccanti vi chiederanno il bis. Utilizzate carote di piccole dimensioni e tagliatele a bastoncini regolari. Potete aromatizzare le carote in padella con aglo, paprika affumicata ma anche con quella piccante. Potete servire le carote in padella sia calde che fredde, sono perfette anche per arricchire un panino con prosciutto realizzato per un pic nic all’aria aperta.
Le carote in padella croccanti sono un contorno leggero e versatile che si abbina facilmente a molti piatti. La loro cottura permette di ottenere una consistenza perfetta: croccanti all’esterno e morbide all’interno. Il taglio a bastoncini le rende esteticamente invitanti e molto pratiche da mangiare. È semplice da realizzare se utilizzate carote delle giuste dimensioni, attenti a quelle troppo grandi perché possono avere un sapore molto forte. Le erbe aromatiche, come timo, rosmarino, erba cipollina o prezzemolo, conferiscono freschezza e profumo al piatto, rendendolo particolarmente appetitoso. Questa preparazione è ideale per chi cerca una soluzione sana e gustosa, perfetta sia calda che fredda.
Oltre a essere un ottimo contorno per carni, pesce o piatti a base di cereali, le carote in padella croccanti possono essere servite anche come spuntino salutare o nell’ambito di un aperitivo, da gustare magari con una salsa leggera di yogurt o hummus. Il piatto è perfetto per ogni stagione, e la sua semplicità ne fa una scelta ideale per chi vuole preparare qualcosa di rapido senza rinunciare al gusto.
Le carote sono anche ricche di nutrienti essenziali, come vitamine A, C e potassio, e sono note per i loro benefici per la salute degli occhi e della pelle. Prepararle in padella con pochi grassi le rende ancora più salutari, mantenendo intatte le loro proprietà nutritive.
Consigli
Ricordate di utilizzare carote di buona qualità, per un piatto scenografico potete usare anche carote di altri colori.
Come si possono mangiare le carote
Le carote rappresentano una verdura molto versatile che può essere consumata in diversi modi. Ad esempio crude, tagliate a bastoncini o a rondelle, quando sono perfette da gustare come spuntino salutare o come antipasto, accompagnate da salse o hummus. Sbollentate o al vapore mantengono intatte le proprietà nutrizionali e sono perfette come contorno leggero e salutare. Cotte in padella con olio e spezie diventano, come abbiamo visto, un contorno saporito e croccante. Infine, grattugiate o a julienne. sono indicate per arricchire le insalate.
Perché bisogna sbucciare le carote?
Si consiglia di sbucciare le carote prima di cucinarle o mangiarle per rimuovere la terra e i residui di pesticidi in quanto la loro buccia può contenerne tracce. Tuttavia, considerato come è nella buccia che si concentra la maggior parte del betacarotene, il precursore della vitamina A, sarebbe preferibile anziché sbucciarle, semplicemente spazzolarle con cura.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare tenete le carote croccanti in frigo per un paio di giorni al massimo.
Variante Carote in padella croccanti
Le carote in padella croccanti con pangrattato sono più appaganti ed anche più sfiziose per via della crosticina che tale ingrediente contribuisce a creare.
Se amate le carote ecco altre ricette:
- Carote al burro e timo
- Carote al latte: contorno vegetariano
- Carote al vapore: contorno con poche calorie
- Carote arrosto al miele
- Carote e cipolle al forno
- Carote glassate: contorno vegetariano
- Carote in agrodolce sono facili da preparare con il bimby
- Carote pastellate: contorno gustoso
- La ricetta delle carote in agrodolce
Servite tiepide.