Carpaccio di carciofi agli agrumi: insalata invernale
Il carpaccio di carciofi agli agrumi è un contorno fresco e di stagione. Perfetto da servire insieme a un secondo piatto di carne o pesce
Il carpaccio di carciofi agli agrumi è un contorno invernale saporito e leggero che è un vero e proprio concentrato di salute, perfetto per fare il pieno di vitamine e per depurarsi. Questo piatto, infatti, unisce le proprietà diuretiche e depurative dei carciofi a quelle antiossidanti e disinfettanti degli agrumi in un insieme aromatico e gustoso. Preparate il vostro carpaccio di agrumi in anticipo e servitelo come gustoso secondo di carne o di pesce.
Come si fa a far rimanere i carciofi bianchi?
In quanto carpaccio, in questa ricetta i carciofi vengono utilizzati crudi: dopo essere stati puliti per bene, si affettano sottilmente si lasciano in ammollo in acqua acidulata. In questo modo mentre affettate gli altri carciofi i primi rimangono chiari e non si anneriscono. In un secondo momento lasciate marinare con succo di arancia e limone prima di essere conditi con una sorta di citronette e prezzemolo tritato.
Variante Carpaccio di carciofi agli agrumi
Esistono infinite varianti di insalate invernali con i carciofi: quella con pollo e mele, quella con baccalà e olive, o quella semplice con patate.
Qual è il periodo dei carciofi?
I carciofi giungono a maturazione durante la stagione fredda. Da dicembre fino alla primavera è possibile trovarli in commercio. Ne esistono molte varietà alcune più precoci altre tardive per questo è possibile, in base al clima, trovarne anche in autunno e in primavera.