Cartellate pugliesi
Le cartellate sono un dolce tipico del sud Italia che vengono preparate solitamente nel periodo natalizio. Provatele con la ricetta di Agrodolce.
Le cartellate sono un dolce tipico del sud Italia solitamente preparato nel periodo natalizio. Ne esistono diverse varianti che dipendono dalla zona in cui vengono fatte: le più conosciute sono le cartellate pugliesi, o più precisamente baresi, ma sono anche popolari quelle prodotte nelle regioni vicine (per esempio Calabria e Basilicata). Vengono quasi sempre immerse dentro il mosto cotto, ma possono essere anche bagnate con il miele o spolverizzate con dello zucchero a velo. Le cartellate non sono altro che un impasto di acqua, olio e farina, il quale viene poi steso e tagliato a strisce con un tagliapasta dentellato per poi essere arrotolato su se stesso e assumere la caratteristica forma: le cartellate nella tradizione cristiana ricordano le bende che avvolsero il Bambino Gesù, ma anche la sua aureola. Questi dolcetti erano un tempo offerti come dono alla Madonna affinchè protegesse il nuovo raccolto.
Variante
Potete immergere le cartellate nel miele al posto del mosto cotto e poi guarnirle con dello zucchero oppure con cannella e chiodi di garofano. Questi dolci possono essere cucinati con qualche giorno di anticipo e conservati in un contenitore di plastica a chiusura ermetica: poco prima di servirle dovrete solo immergerle nel mosto cotto caldo.
Servite le cartellate mentre sono ancora calde e croccanti.