Casatiello avellinese: pizza chiena
Il casatiello avellinese è una delle tante versioni della classica ricetta pasquale napoletana. Si realizza con un guscio di pasta di pane e si farcisce abbondantemente con salumi e formaggi. Potete utilizzare quelli della tradizione o adoperare qualche ingrediente che è rimasto nel vostro frigo. Provate il casatiello durante le calde giornate di primavera se scegliete di pranzare all’aperto o per il pranzo di Pasqua e del lunedì dell’angelo: è buonissimo.
Il casatiello avellinese è anche chiamato pizza chiena: con ingredienti simili a quelli del casatiello si prepara questa sorta di pizza ripiena super golosa. La pasta di pane preparata classicamente con lo strutto viene farcita con la classica salsiccia irpina e con la loro caciotta. In alcui casi, si aggiunge anche capocollo. Uova e pecorino completano questa delizia, come in ogni piatto pasquale. In alcune zone, salumi e formaggi vengono alternati a strati tra loro, ma oggi è più frequente vedere tutto tagliato a dadini e usato per formare il ripieno.
Casatiello e tortano: cosa cambia?
Casatiello e tortano sono due lievitati salati tipici della tradizione pasquale napoletana; sono simili, ma presentano alcune differenze. Nel tortano, l’uovo sodo è presente solo all’interno della farcitura, mentre, nel casatiello l’uovo sodo oltre ad essere un ingrediente fondamentale presente nella farcitura, ha anche un ruolo di prestigio per quanto riguarda la presentazione, dato che, nella versione classica, si usa porre le uova intere sulla base del casatiello come guarnizioni.